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STATUTO del Giardino dei Bambini

1. Ragione sociale
Con il nome di "Il Giardino dei bambini" è costituita un’associazione ai sensi degli articoli 60 e seguenti del CCS (codice civile svizzero).

2. Scopo  
L’associazione, che è apartitica e aconfessionale, ha lo scopo di:
• Raccogliere derrate alimentari, disinfettanti, indumenti, medicine e denaro per aiutare diversi orfanotrofi o famiglie povere nei paesi più bisognosi nel mondo ed in loco;
• Consegnare personalmente e senza intermediari tutto il necessario per i bisogni di prima necessità
• Sostenere e realizzare progetti di sviluppo in loco e nel mondo.
L’associazione non persegue nessuno scopo di lucro.

3. Sede
L’associazione ha sede a Bellinzona presso Farmacia MGM Azione via Zorzi 36, 6500 Bellinzona.

4. Membri dell’associazione
Sono membri tutte le persone che condividono gli scopi dell’associazione e versano una tassa sociale annuale.
Possono divenire membri anche persone giuridiche.

5. Organi
Gli organi dell’associazione sono:  
• Assemblea generale
• Il comitato
• La commissione di controllo

6. L’Assemblea generale
L’assemblea generale, l’organo supremo si compone dei membri dell’associazione.

7. Competenza dell’assemblea.
• La nomina del comitato
• L’approvazione e la modifica degli statuti
• L’approvazione dei conti annuali
• L’approvazione del programma d’attività  
• La nomina della commissione di revisione

8. Convocazione dell’assemblea generale
E’ convocata in seduta ordinaria almeno una volta l’anno in seduta straordinaria del comitato o per richiesta di almeno un quarto degli associati.
Ogni membro ha diritto ad un voto. Le persone giuridiche devono designare una persona con diritto di voto.

9. Comitato
Il comitato si compone al massimo di sette membri.
La designazione del presidente e del vice presidente avviene al suo interno. Il comitato è responsabile di perseguire gli scopi dell’associazione. Il comitato delibera alla presenza dei suoi membri, le decisioni dello stesso sono prese dalla  maggioranza dei presenti. Le attività di segretariato e di cassiere possono essere assunte da persone esterne al comitato. La durata del mandato è quadriennale con possibilità d’elezione illimitata.

10. Commissione di controllo.
La revisione dei conti è affidata a due membri dell’associazione nominati dall’assemblea per un periodo di quattro anni. Essi sono sempre rieleggibili. I revisori presentano all’assemblea sull’andamento finanziario certificando  la correttezza e la completezza della contabilità.

11. Responsabilità e rappresentanza.  
Il presidente rappresenta l’associazione. L’associazione è vincolata dalla firma del presidente o da altri membri del comitato delegati dallo stesso. E’ esclusa ogni responsabilità personale dei membri del comitato direttivo  e dei singoli associati.

12. Finanziamento
Il finanziamento dell’attività dell’associazione proviene da:
• Contributi, donazioni e lasciti di persone giuridiche o fisiche.
• Collette
• Quote sociali

13. Periodo di gestione
L’anno amministrativo si apre il 1° gennaio e si chiude il 31 dicembre.

14. Scioglimento  
L’associazione potrà essere sciolta solo con decisione dell’assemblea a maggioranza dei 2/3 (due terzi). In caso di scioglimento dell’associazione il suo patrimonio sarà devoluto ad un altro ente con scopo similare deciso dall’assemblea.

15. Norme suppletorie
Per quanto non previsto dal presente statuto, fanno stato le norme imperative suppletorie del CCS.

16. Entrata in vigore
Il presente statuto entra in vigore il 1/12/2007 e sottoscritto dai soci costitutari.

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