Africa -Benin: lavanderia e pulmino

0%
Donazioni: 2 CHF 0 CHFLa campagna è conclusa
Progetto Benin Il Benin è un piccolo paese dell’Africa occidentale ad ovest della Nigeria e si affaccia sul Golfo di Guinea. Ha una Superficie di 114.763 Km² e una Popolazione di 10.883.000 abitanti.  E’ un paese tra i più poveri del mondo: non dispone di risorse minerali e ha una economia legata all'agricoltura; principalmente all'esportazione del cotone ed al fluttuare del suo prezzo. Nonostante che la povertà sia endemica, le risorse economiche carenti e l’assistenza sanitaria embrionaria, la repubblica del Benin, per la sua storia e la diversità delle culture che la compongono, è molto più ricca di quello che può apparire. La missione “dell’Ordine dei Ministri degli Infermi” comunemente chiamati i Camilliani, è iniziata su questa terra negli anni 1971 per rispondere alla richiesta della Chiesa locale. Questa presenza si declina sul territorio come segue:   I - Nel sud:
  • la casa del Vice Provinciale e dei religiosi per diversi studi di specializzazione a Cotonou (la capitale economica; Porto-novo è la capitale amministrativa)
  • un complesso casa di formazione-casa di accoglienza delle persone anziane più bisognose-ambulatorio a Ouidah (35 km da Cotonou ovest)
  • un discreto ospedale “Hôpital la Croix” a Zinvie un paese a 40 km di Cotonou.
II- Centro-sud a Davougon (vicino Abomey: cita storica) Un complesso
  • Ambulatorio
  • Centro di formazione per ragazze bisognose
  • Parrocchia
  • Casa di accoglienza e di cura dei lebbrosi
III- Nord a Djougou
  • Un discreto ospedale iniziato con l’aiuto del Governo Italiano tramite “l’ONG Salute e Sviluppo”
  • Una scuola infermieristica agli suoi inizi per formare giovani secondo lo spirito della chiesa al servizio dei sofferenti
Come vedete la “messe” è grande; ci sono altre realtà in Togo e in centro Africa sotto la tutela della Vice Provincia. Si impegniamo sul campo dell’umanesimo cristiano per affrontare il male della sofferenza sotto vari aspetti. Nei centri di sanità cercano di tutelare la salute dei più bisognosi, facendo sì che sia sempre presente la misericordia del nostro Signore e Salvatore, nella scia del  fondatore san Camillo Di Lellis.   Nel 2019 abbiamo ricevuto una richiesta di aiuto all'apertura di una lavanderia a Benin. Il progetto è sostenuto dal vescovato del paese ed è molto ben dettagliato. L'idea di fondo è che il guadagno della lavanderia verrà versato alle missioni cattoliche del Benin, alcune delle quali si trovano in grande difficoltà. Con questo progetto vorremo finanziare l'invio dell'attrezzatura, di un furgone e dei vestiti e giocattoli che abbiamo raccolto nel 2019.